Preventivo Ristrutturazione Casa Canton Ticino
Un grande punto interrogativo per tutte quelle persone che sono interessate a fare dei lavori edili, riguarda il Preventivo Ristrutturazione Casa Canton Ticino. Si tratta di lavori che, in genere, sono di una certa portata, asseconda un po’ della situazione. Perché chiaramente sei comprato una casa nuova, e devi semplicemente adattarla alle tue esigenze, è diverso che un intervento di ristrutturazione dove si deve rifare la maggior parte dell’impiantistica. Per avere un’idea di massima sarà importante far effettuare un sopralluogo da un esperto. Perché esistono dei siti Internet che ti propongono la possibilità di fare dei preventivi online, dove sicuramente potrai compilare dei moduli ed inserire le caratteristiche principali degli interventi che intende realizzare, ma non sono altamente affidabili. Ci sono troppe variabili di prezzo, e molto dipende dalle condizioni di partenza dell’edificio che si deve andare a ristrutturare. Oltretutto, se hai un progetto o intendi realizzarlo, scoprirai quanto puoi personalizzare e particolareggiare l’intervento, per cui c’è la possibilità di una oscillazione dei costi di diversi punti percentuale, anche più della metà del preventivo stesso. Tanto vale affidarsi a tabelle di riferimento dove ci sono riportati i prezzi medi delle annate precedenti, giusto per farsi un’idea generale e capire con il budget che abbiamo a disposizione cosa possiamo riuscire a fare. Una ristrutturazione completa di una casa delle dimensioni medie di circa 100 m² ha un costo minimo di 70/80.000 €, ciò significa che se il tuo budget è inferiore è un po’ complicato avere la possibilità di trovare chi è in grado di portare a termine un progetto intero, che riguardi al 100% la struttura.
Comunque, come dicevamo questi sono dei dati di media, le possibilità sono infinite e non potrei prendere una decisione riguardo prima di aver fatto eseguire una perizia da un architetto o da un ingegnere.
E se volessi ristrutturare solo una parte dell’edificio?
Anche in questo caso dovrei richiedere un Preventivo Ristrutturazione Casa Canton Ticino, che dovrà essere elencato voce per voce, a seconda di ciò che necessiti. Che sia la realizzazione di nuove pareti, la ristrutturazione di stanze specifiche, che dovranno essere enumerate, il rifacimento degli impianti, gli interventi di coibentazione della struttura, e le finiture degli interni. Altri siti Internet riportano dei costi medi basati su cifre che si riferiscono al metro quadro da ristrutturare, ma sono ancora troppo generici. Molto meglio prendere contatto con un responsabile, un professionista che ascolti quali sono i tuoi bisogni, e sappia indirizzarti in questo percorso. Sarà importante farti fare un progetto anche perché, se dovessi avere dei limiti di budget, ciò significherà poter avere delle priorità. Il progettista saprà quali sono i passaggi da fare che sono ritenuti indispensabili, e darà la priorità a questi, mettendoti in grado di proseguire, negli anni avvenire con gli interventi successivi che ritieni secondari e di solito riguardano gli interni e le finiture. Avere in mano il progetto renderà più semplici tutti questi passaggi, ti agevolerà non solamente per quanto riguarda la ristrutturazione indicata nel progetto stesso, ma anche gli interventi successivi che potranno basarsi sullo stesso progetto.